Ogni giorno è un buon giorno per cominciare a essere un supereroe
Paul D. Dramelay
GUARDIANI DELLA NATURA – L’ultimo Distintivo è un romanzo Young Adult, ambientato in un immaginario paese di montagna del centro Italia. Vede come protagonista un quindicenne introverso e solitario, che ama trascorrere il tempo libero leggendo fumetti o immerso nella natura.
A seguire trovate una selezioni di articoli e post che parlano del mio romanzo. Se volete incontrarmi dal vivo, scoprire il Laboratorio Didattico per le scuole incentrato sugli Obiettivi dell’Agenda 2030, parlare di ambiente, allora andate alla pagina eventi.
PARLANO DEL LIBRO | RASSEGNA STAMPA
Data: da maggio 2024 a oggi.
Dove: https://www.amazon.it/Guardiani-della-Natura-LUltimo-Distintivo
Info: recensione dei lettori che hanno scelto su Amazon il romanzo per loro e i loro cari.
Estratto: “È un testo soprattutto che fa riflettere sulla necessità di salvaguardare questa nostra casa Terra … e attraverso le avventure di questi ragazzi ti rendi conto di quanto importante sia questa battaglia!”
Data: 27 Settembre 2024
Dove: https://gliocchidellupo.blogspot.com/
Info: Articolo di Debbina21, redattrice del blog Gli Occhi del Lupo.
Estratto: “Dove c’è la stranezza, c’è anche un senso di giustizia e di cambiamento, nulla è lasciato a sé e questo libro ne porta i valori con fierezza. Lo stesso protagonista, seppure in partenza diverso e chiuso nel suo mondo, riesce a combattere e a farsi valere.”
Data: 31 Agosto 2024
Dove: https://lesfleursdumal2016.wordpress.com
Info: Articolo di Alessandra Micheli, fondatrice e curatrice del blog Les Fleurs Dumal
Estratto: “Perché vedete nelle avventure di questo ragazzo sempre un po’ fuori posto, cosi compassionevole, non c’è altro che il racconto di un animo umano che è semplicemente parte di un tutto.”
Data: 25 luglio 2024
Dove: www.fantasymagazine.it
Info: Articolo di Emanuele Manco, giornalista pubblicista, saggista, conferenziere, scrittore e curatore del magazine on line FantasyMagazine.it
Estratto: “La vicenda mescola supereroi, antichi miti, e problematiche adolescenziali quali il bullismo, la famiglia, la solitudine, i primi amori e l’importanza di battersi per chi non può: ambiente e animali.”
Alcune info aggiuntive sul mio lavoro.
A seguire un po’ di fatti che possono esservi di aiuto per comprendere meglio il mio lavoro e le mie idee in campo di scrittura, ambiente e volontariato.
Il Distintivo dei Guardiani parla di fumetti e supereroi, ma anche di difesa dell’ambiente. Tematiche queste per me importanti che, quando ho cominciato a scrivere il libro, non erano ancora presenti e all’attenzione del pubblico. Film Marvel e interesse ambientale era solo al loro inizio, quando oltre 10 anni fa ho cominciato a progettare il libro!
Si tratta di un Young Adult anche se, tale definizione ormai lascia il tempo che trova. E’ di sicuro stato scritto in modo che possa essere godibile anche per i più giovani, ma parla a tutti coloro che amano i fumetti, che hanno sempre sognato diventare un supereroe e che s’impegnano personalmente per la salvaguardia del pianeta.
Il Distintivo dei Guardiani è un libro auto-conclusivo ma non stand-alone. Inizialmente era un raconto per un concorso ma il progetto è cresciuto diventando molto corposo. Se questo libro dovesse quindi incontrare il piacere del pubblico, ne ho altri due da realizzare. Insieme, questi tre, comporranno Il Ciclo dei Cambiamenti.
Di quello e non solo. La salvaguardia dell’ambiente, delle specie animali e quelle vegetali è un aspetto fondamentale delle mia vita fin da piccolo. Per questo ho voluto inserire tali argomenti nel primo lavoro proposto al pubblico e di sicuro, anche nei prossimi saranno presenti anche se magari solo in forma accennata.
Il libro potrebbe suscitare l’interesse di chi legge fumetti super eroistici e/o negli anni si è appassionato ai film di tale genere. Inoltre parla di ambiente quindi, potrebbe essere un modo per i genitori attenti a queste tematiche, per far leggere ai loro figli pre adolescenti qualcosa che affronta in modo leggero tali tematiche. Infine, potrebbe piacere a tutti coloro che almeno una volta da piccoli hanno desiderato essere come il loro supereroe preferito.
Sì certo e una prima versione nel 2014 del libro finì on line per prova, con un servizio a pagamento ma fu più un danno che un bene perché quando mi accorsi di alcuni errori ed ebbi l’idea di cambiare alcune dinamiche del racconto, fu un inferno per ritirarlo dagli store on line. Sinceramente non credo che il Self possa eguagliare il lavoro e la professionalità di una casa editrice seria, quindi è una strada che non proverò nuovamente.
Sì. Negli anni ho dato vita a molte storie che ho poi coltivato facendole diventare dei progetti corposi. In alcuni casi sono diventati una prima stesura di libri che poi ho lasciato “riposare” nel cassetto. Alcuni di questi progetti mi sono serviti per crescere e forse non avranno mai una fine ma per un paio di loro, spero di avere la possibilità di portarli a compimento.
Certo! Negli anni di formazione, ma anche ora, ho utilizzato la scrittura di racconti brevi per sperimentare consigli e tecniche. Inoltre le piccole storie mi hanno permesso di esplorare generi differenti, divertendomi anche con il registro narrativo. Alcuni di questi lavori sono presenti sul sito e spero, col tempo, di poterli implementare sistemando molti altri.
Poter diventare uno scrittore, per cominciare, poi affermare la mia presenza negli anni. Oltre a ciò, mi renderebbe davvero orgoglioso poter spendere quel poco di notorietà acquisita, per promuovere la cura, l’amore e il rispetto nei confronti del pianeta.