Il romanzo GUARDIANI DELLA NATURA – L’ultimo Distintivo edito dalla Casa Editrice Aliribelli, di cui potete leggere i primi capitoli in omaggio, è uscito a maggio 2024 e da allora non ha smesso di crescere!
Sembra ieri che due anni fa firmavo il contratto di prima edizione di questo romanzo con la casa editrice Bookabook, invece,è passato oltre un anno da quando IL DISTINTIVO DEI GUARDIANI è ufficialmente diventato disponibile sugli store on-line e in libreria.
Da allora, le avventure dell’Ordine dei Guardiani della Natura sono tornate con una nuova veste grafica, un nuovo titolo e una manciata di pagine in più ma soprattutto arricchite del progetto Supereroi alla scoperta dell’ambiente. Continuate a leggere per saperne di più!
SCARICA IL MATERIALE DI GIOCO E LE INFO PER IL LABORATORIO DIDATTICO SCOLASTICO CHE TROVI A QUESTA PAGINA!
Guardiani della Natura è il “brand” sotto il quale ruota l’universo dell’Ordine dei Guardiani della Natura. Un gruppo di eroi dai poteri stellari, che hanno scelto di dedicare la loro esistenza a protezione di ambiente, natura e animali che da soli, non possono difendere i loro diritti contro l’animale più pericoloso del creato: l’uomo.
Il Laboratorio didattico per associazione e scuole, nonché il gioco da tavolo “supereroi alla scoperta di un futuro sostenibile” sono pensati come espansione e approfondimento delle tematiche ambientali di cui sono il centro le avventure del libro.
Obiettivo di Laboratorio e Gioco è quello di diffondere nei più giovani oltre il piacere della lettura, ma anche l’attenzione verso le questioni ambientali parlando loro in chiave moderna, di Super Eroi e di come tutti, anche con piccoli gesti quotidiani, possono fare la differenza per un futuro migliore!
Il gioco è pensato per dare risalto alle tematiche ambientali e sociali finalizzati alla tutela della natura e degli animali. Tutti obiettivi primari dell’Agenda 2030 di cui anche il romanzo Guardiani della Natura parla.
Le domande sono state create per un pubblico di giovani delle Elementari e Medie e per questo non tutte sono troppo complicate da “indovinare” mentre altre domande, sono state create già pensando a un pubblico più adulto. Sia per rendere il gioco meno semplice, che dare ai giovani e non, possibilità di riflettere sugli argomenti trattati.
Vuoi scoprire dove poter provare il gioco?
Se volete provare il Gioco da Tavolo, incontrarmi dal vivo per parlare del romanzo, conoscermi, scoprire il Laboratorio Didattico per le scuole incentrato sugli Obiettivi dell’Agenda 2030, parlare di ambiente, natura e supereroi… quale occasione migliore che non farlo a uno dei miei eventi! per saperne di più andate a questo link.
Le Carte Catramose! parlano di inquinamento e sono forse le più complesse mentre quelle Rischio! sono le più matti e divertenti in quanto il giocatore a un’azione descritta sulla carta, dovrà poi affidarsi al lancio di un dado, per scoprire eventuale punizione o premio che lo attende. Le Carte Gialle invece sono incentrate su aspetti sociali sempre presenti nell’Agenda 2030 ma meno inerenti alle problematiche del cambiamento climatico.
Le carte Azzurre parlano di Acqua dolce e potabile, di Laghi, di Fiumi e di Mari. Parlano anche di Cielo e tutti gli animali e forme di vita vegetale che vivono grazie a questi due ambienti. Le carte Marroni trattano invece della terra, del suolo e del sottosuolo, di azioni umane inerenti la terra come l’agricoltura ma anche di città e comunità rurali. Le carte Verdi sono incentrate sulla vita vegetale, sulle foreste e in più in generale su azioni “green” inerenti le necessità per un futuro sostenibile.
Il tabellone di gioco è pensato in parte come il Gioco dell’Oca, con postazioni da scalare per arrivare alla fine del percorso e domande alla Trivial Pursuit da rispondere quando si finisce su determinate caselle, incentrate sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030 incentrati sulle problematiche ambientali e sociali necessarie da risolvere al fine di creare un futuro migliore e sostenibile per tutti!
GUARDIANI DELLA NATURA
L’ultimo Distintivo
Il romanzo da cui tutto è nato, lo trovate su Amazon e sul sito Ali Ribelli Edizioni. Se può farvi piacere, potete cominciare a leggere i primi due capitoli in versione promo, andando a questo link!
SEGUITE I MIEI SOCIAL!
Se vi va di darmi una mano a crescere la mia “notorietà” on line, potreste decidere di seguire i miei social, iscrivendovi ai miei canali. Li trovate facilmente cercando @dramelaytalk su google oppure scegliendoli tra quelli qui a seguire elencati. In tutti i social, a vario titolo e in vario modo, parlo di scrittura, creatività, recensisco libri con ospiti e spero presto di allargare gli argomenti anche a mistero, scienza, ambiente e altri argomenti che mi sono molto a cuore.
👉 YOUTUBE: dove condivido, faccio post verbosi, interagisco di più.
👉 FACEBOOK: dove condivido, faccio post verbosi, interagisco di più.
👉 INSTAGRAM: ove condivido quello che mi piace di IG e faccio più post grafici.
👉 TIKTOK: dove faccio repost e racconto cose che non dico sugli altri canali.
👉 NEWSLETTER: se non amate FB qui posto le riflessioni che reputo più interessanti.
👉 SPOTIFY: qui trovi la playlist creata per leggere il libro e i miei podcast
♻️ Per favore… ricorda sempre di fare la tua parte per l’ambiente. Ogni piccolo gesto, come una luce spenta, non sprecare acqua, una volta in più che non usi l’auto, smaltire correttamente i rifiuti e altro, può rendere questo 🌍 un posto migliore!
❤️ GRAZIE!!