GUARDIANI DELLA NATURA
L’ultimo Distintivo
Questo è un romanzo pensato per un pubblico young adult e per i ragazzi delle scuole medie. Leggibile in tutte le età scolastiche, è di sicuro una lettura gradevole per gli adulti che almeno una volta hanno sognato di poter diventare un super eroe e tutti coloro che amano l’ambiente e vorrebbero far parte di una forza speciale, in grado di proteggerlo.
Il romanzo GUARDIANI DELLA NATURA – L’ultimo Distintivo edito dalla Casa Editrice Aliribelli, di cui potete leggere i primi capitoli in omaggio, è uscito a maggio 2024!
Guardiani della Natura è il “brand” sotto il quale ruota l’universo dell’Ordine dei Guardiani della Natura. Un gruppo di eroi dai poteri stellari, che hanno scelto di dedicare la loro esistenza a protezione di ambiente, natura e animali che da soli, non possono difendere i loro diritti contro l’animale più pericoloso del creato: l’uomo. Nello specifico, il romanzo L’Ultimo Distintivo, narra delle peripezie di Francesco Forte che si troverà a dover conciliare vita segreta, problemi familiari, problemi scolastici e problemi di bullismo.
Questo romanzo è consigliato a tutti coloro che amano le storie di supereroi, a chi ha cuore per le cause ambientali e per i giovani di tutte l’età che ancora sanno sognare mondi fantastici!
Guardiani della Natura – L’ultimo Distintivo parla del sogno ancestrale di ogni giovane di poter essere un supereroe e con tale pretesto, come in epoche passate si faceva con i miti di antiche divinità benevole o maligne, ci narra attraverso personaggi dalle doti straordinarie di quelle che sono le principali angosce dell’adolescenza del nostro tempo: il bullismo, il sentirsi accettati, la paura del fallimento, la solitudine. Parla inoltre di ambiente, attenzione nei confronti della natura e degli animali, di rapporti interpersonali quali amicizia, famiglia e primi amori.
L’ultimo Distintivo è un romanzo auto conclusivo, con un suo inizio e una sua fine, che si presta però a un secondo libro, che approfondirà altri aspetti della vita del protagonista, Francesco Forte. L’ultimo Distintivo e il romanzo che verrà, resteranno due entità distinte e auto conclusive. Il primo romanzo e il secondo della serie Guardiani della Natura, potranno essere letti in senso inverso, dove il primo sarà una sorta di prologo, inoltre, il secondo romanzo (in corso di scrittura) è pensato per essere a sua volta non solo auto conclusivo, ma anche autonomo in modo che chi approccerà al secondo titolo della serie, non sarà spaesato ne tanto meno obbligato a leggere il primo libro, nel caso non lo desiderasse!
Qui a lato, alcune prove grafiche fatte con l’intelligenza artificiale.
Protagonista del romanzo Francesco Forte, un quindicenne con un passato turbolento. Ha perso il padre quando aveva otto anni a causa di un incidente stradale che ha coinvolto anche lo zio Claudio, fratello della madre, motivo per il quale il rapporto tra i due si è rovinato. Questo ha creato non pochi squilibri anche tra Francesco e sua madre Rosa, a causa del forte legame tra Francesco e lo zio. Questo l’ha portato a isolarsi ancora di più nel suo mondo interiore. Unica amica di Francesco è Viola, una ragazza di origini cinesi adottata da piccola. Carattere peperino, sempre pronta a difenderlo contro chi prende di mira l’amico, per il quale forse prova qualcosa in più. Personaggi “negativi” sono i Meschini, tre bulletti che terrorizzano i ragazzi più giovani del paese, Santa Maria Traicolli. Oltre loro, Francesco incontrerà Twine, un guardiano della natura che diventerà il suo mentore, il quale lo porterà ad Altrove, il luogo dove tutti loro si allenano.
Eventi Live & Rassegna Stampa!
Alcune info aggiuntive sul mio lavoro.
A seguire un po’ di info per comprendere meglio il mio lavoro e le mie idee in merito a scrittura, ambiente e volontariato.
GUARDIANI DELLA NATURA – L’ultimo Distintivo parla di fumetti e supereroi, ma anche di difesa dell’ambiente. Tematiche queste per me importanti che, quando ho cominciato a scrivere il libro, non erano ancora presenti e all’attenzione del pubblico. Film Marvel e interesse ambientale era solo al loro inizio, quando oltre 10 anni fa ho cominciato a progettare il libro!
Si tratta di un Young Adult anche se, tale definizione ormai lascia il tempo che trova. E’ di sicuro stato scritto in modo che possa essere godibile anche per i più giovani, ma parla a tutti coloro che amano i fumetti, che hanno sempre sognato diventare un supereroe e che s’impegnano personalmente per la salvaguardia del pianeta.
Il romanzo “L’ultimo Distintivo” è un libro auto-conclusivo ma non stand-alone. Inizialmente era un raconto per un concorso ma il progetto è cresciuto diventando molto corposo. Se questo libro dovesse quindi incontrare il piacere del pubblico, ne ho altri due da realizzare. Insieme, questi tre, comporranno Il Ciclo dei Cambiamenti.
Di quello e non solo. La salvaguardia dell’ambiente, delle specie animali e quelle vegetali è un aspetto fondamentale delle mia vita fin da piccolo. Per questo ho voluto inserire tali argomenti nel primo lavoro proposto al pubblico e di sicuro, anche nei prossimi saranno presenti anche se magari solo in forma accennata.
Il libro potrebbe suscitare l’interesse di chi legge fumetti super eroistici e/o negli anni si è appassionato ai film di tale genere. Inoltre parla di ambiente quindi, potrebbe essere un modo per i genitori attenti a queste tematiche, per far leggere ai loro figli pre adolescenti qualcosa che affronta in modo leggero tali tematiche. Infine, potrebbe piacere a tutti coloro che almeno una volta da piccoli hanno desiderato essere come il loro supereroe preferito.
Sì certo e una prima versione nel 2014 del libro finì on line per prova, con un servizio a pagamento ma fu più un danno che un bene perché quando mi accorsi di alcuni errori ed ebbi l’idea di cambiare alcune dinamiche del racconto, fu un inferno per ritirarlo dagli store on line. Sinceramente non credo che il Self possa eguagliare il lavoro e la professionalità di una casa editrice seria, quindi è una strada che non proverò nuovamente.
Sì. Negli anni ho dato vita a molte storie che ho poi coltivato facendole diventare dei progetti corposi. In alcuni casi sono diventati una prima stesura di libri che poi ho lasciato “riposare” nel cassetto. Alcuni di questi progetti mi sono serviti per crescere e forse non avranno mai una fine ma per un paio di loro, spero di avere la possibilità di portarli a compimento.
Certo! Negli anni di formazione, ma anche ora, ho utilizzato la scrittura di racconti brevi per sperimentare consigli e tecniche. Inoltre le piccole storie mi hanno permesso di esplorare generi differenti, divertendomi anche con il registro narrativo. Alcuni di questi lavori sono presenti sul sito e spero, col tempo, di poterli implementare sistemando molti altri.
Poter dire oggi che sono a tutti gli effetti uno scrittore, è davvero un gran soddisfazione, poter affermare la mia presenza negli anni sarà un grande onore. Oltre a ciò, mi renderebbe davvero orgoglioso poter spendere quel poco di notorietà acquisita, per promuovere la cura, l’amore e il rispetto nei confronti del pianeta.
SEGUITE I MIEI SOCIAL!
Se vi va di darmi una mano a crescere la mia “notorietà” on line, potreste decidere di seguire i miei social, iscrivendovi ai miei canali. Li trovate facilmente cercando @dramelaytalk su google oppure scegliendoli tra quelli qui a seguire elencati. In tutti i social, a vario titolo e in vario modo, parlo di scrittura, creatività, recensisco libri con ospiti e spero presto di allargare gli argomenti anche a mistero, scienza, ambiente e altri argomenti che mi sono molto a cuore.
👉 YOUTUBE: dove condivido, faccio post verbosi, interagisco di più.
👉 FACEBOOK: dove condivido, faccio post verbosi, interagisco di più.
👉 INSTAGRAM: ove condivido quello che mi piace di IG e faccio più post grafici.
👉 TIKTOK: dove faccio repost e racconto cose che non dico sugli altri canali.
👉 NEWSLETTER: se non amate FB qui posto le riflessioni che reputo più interessanti.
👉 SPOTIFY: qui trovi la playlist creata per leggere il libro e i miei podcast
♻️ Per favore… ricorda sempre di fare la tua parte per l’ambiente. Ogni piccolo gesto, come una luce spenta, non sprecare acqua, una volta in più che non usi l’auto, smaltire correttamente i rifiuti e altro, può rendere questo 🌍 un posto migliore!
❤️ GRAZIE!!